Dicono di Noi

Home  /  Dicono di Noi

Voltaire diceva: < ho deciso di essere felice perché mi fa bene alla salute >.
Io posso dire che ho deciso di ballare perché mi rende felice. Ma non quella felicità di un momento e contestualizzata, è piuttosto uno stato d’animo che dura nei giorni e si rinnova ad ogni appuntamento di ballo.
Ovvio il ballo non ti toglie i problemi e/o le preoccupazioni, ma ti da equilibrio e pace interiore.
Mentalmente ti offre l’opportunità di rivolgerti a te stesso e guardarti dentro senza giudizi e pregiudizi … e per me tutto questo è tanta roba!
Raffaele

A me la Scuola di Ballo “Step by Step” di ballo diretta da Nicoletta Zabeo sta insegnando molte cose oltre “l’imparare i passi”, cose che con gli anni e il lavoro di routine avevo dimenticato come il provarci e il riprovarci, il mettersi in discussione, inoltre ha incrementato l’autostima e migliorato la sicurezza nel muovermi, la postura nel propormi, mi ha ricordato il rispetto dell’altro e una galanteria d’altri tempi che vedo essere apprezzata da chi mi frequenta e che oggi non e’ più’ in uso.
Avendo fatto tanti sport, vedo il ballo come un qualcosa che posso praticare fino a 100 anni per tenermi in forma senza traumi e in buona compagnia.
Per cui ora mi alzo dalla scrivania e vado a ballare.
Marco

I benefici del ballo sono molteplici: ad esempio migliora il rapporto di coppia perché ti fa conoscere i propri limiti e quelli del partner aiutandoti poi a superarli, migliora l’affinità di coppia nonché la complicità mentre a livello personale il ballo ti aiuta nella dinamicità fisica e nella sinuosità dei movimenti, ti aiuta a migliorare la postura e a correggere il portamento, ti aiuta a concentrarti sugli obiettivi da raggiungere e a darti una sicurezza maggiore migliorando l’autostima, ti aiuta nel rispettare gli spazi nella coppia (come nella vita) ma anche con gli altri quando si fanno i balli di gruppo , ti aiuta nel rapporto verso le persone ma soprattutto a rispettarle ed apprezzarle nelle loro svariate sfumature. Le lezioni di ballo non sono semplici lezioni, sono lezioni di vita
Carmelo

Frequento la scuola di ballo di Nicoletta Zabeo da un paio di anni. Il ballo mi ha portato dei benefici enormi. Innanzitutto, ho migliorato notevolmente la postura. Poi, ad un certo punto, ho cominciato a sentirmi a proprio agio con il mio corpo – è una sensazione bellissima, mai provata prima. Inoltre, Nicoletta ha un particolare metodo di insegnamento, l’unico del suo genere: un metodo strettamente dedicato alla persona, che permette di velocizzare al massimo l’apprendimento del ballo. A quanto scritto sopra vanno aggiunti il carisma nonché il senso di umorismo di Nicoletta, che rendono il nostro rapporto molto piacevole.
Ilja

“…e ballo ancora…
Perché continuo a impegnarmi nel cercare di essere sempre libera nei giorni di lezione, di gruppo e di pratica? Perché rifiuto inviti da amici del cuore per ballare? Perché quando racconto la mia avventura di ballerina incuriosisco le persone tanto da suscitare in loro la voglia di sbirciare e vedere cosa succede alla scuola di ballo? Semplice, credo, mi fa stare bene. Ma un bene che nient’altro riesce a superare. Mi libera la testa, l’umore diventa positivo, allegro, spensierato. Mi rigenera, mi riempie di voglia di continuare a scoprire ancora e ancora. L’impegno messo dal personale della scuola è unico, avvolge personalmente uno ad uno e non permette di abbandonare la ricerca del miglioramento. Ti conoscono e costruiscono per te un programma che ti gratifica e lusinga, ti spingono sempre un po’ oltre con dolcezza e rispetto, non te ne accorgi ma ti portano per mano passo passo, lì dove sicuramente saresti arrivato anche da solo ma senza ridere, cantare, contare, senza divertirti così tanto da farti dimenticare che ti stai rasserenando e stai cambiando.
L’impegno messo dal personale della scuola è unico, avvolge personalmente ognuno di noi e non permette di abbandonare la ricerca del miglioramento. Ti conoscono e costruiscono per te un programma che ti gratifica e lusinga, ti spingono sempre un po’ oltre con dolcezza e rispetto, non te ne accorgi ma ti portano per mano passo passo…”

Olga

“Il ballo mi ha resa più felice. Ho imparato molto: ora so che quando andrò a lezione saprò muovere dei passi; quando il giovedì andrò a ballo, potrò divertirmi e volteggiare sulla pista al ritmo della musica. Potrò chiacchierare con persone simpatiche e allegre e provare a mia volta allegria, anche se a volte la vita è complicata e i problemi e le preoccupazioni non mancano mai. Il ballo migliora la qualità della mia vita! E i traguardi che ti propone ti stimolano a impegnarti, ti suggeriscono che sei brava e ce la puoi fare, aumentano la fiducia in te stessa.
Viva il ballo!!”

Enrica

“I benefici del ballo sulla mia persona sono indubbiamente molti e importanti, sia dal punto di vista cognitivo che da quello legato all’ambito di sensazioni ed emozioni. Mi è difficile parlarne ad ampio spettro, però su due di questi sento di potermi soffermare.
Il primo beneficio è legato alla sensazione di leggerezza. Si tratta di uno ‘stato’ che cerco di raggiungere in molte delle cose che faccio e che, in campo sportivo, avverto soprattutto quando nuoto o scio. Lo scivolare sull’acqua, lo scendere lungo una pista da sci sono azioni che mi fanno percepire l’assenza di peso, mi sembra di volare, libera ed appagata. Anche quando ballo cerco questa sensazione, così come l’ho descritta per lo sport.
Il secondo beneficio concerne la razionalità ed è la concentrazione. Per ragioni personali, legate alla mia salute, avevo in parte perso la capacità di concentrarmi sulle cose che facevo quotidianamente. Il ballo, attraverso le lezioni private e di gruppo, mi ha aiutata tantissimo, con l’esercizio, a recuperare una buona concentrazione. Inizialmente eseguire sequenze di passi mi appariva un compito difficile, arduo, ora tutto è diventato più facile e piacevole.
Sono molti i benefici che ho ricevuto dal ballo, ma stanno nel mio animo come una matassa da svolgere in un filo: un po’ alla volta.”

Tiziana

“Più passa il tempo e più il mondo del ballo mi sembra espandersi. Non è solo la curiosità e la soddisfazione nel progredire che alimenta in me questa che sta diventando una passione, è anche la moltitudine di effetti collaterali positivi, che sono stupefacenti: se ho mal di pancia e ballo, mi passa; se ho mal di testa, ballando mi passa; anche il mal di schiena mi passa; se ho ansia il ballo mi rasserena, se sono stanco mi dà energia, se sono stressato mi rilassa, se sono esaurito mi ricarica.
Sembra come quegli elisir di lunga vita che furfanti di ogni epoca vendevano ai poveri cittadini ingenui… solo che questo funziona davvero!! Mi dispiace solo di aver scoperto il ballo così tardi, chissà come ne avrei giovato se avessi cominciato fin da ragazzo! Ma non mi perdo d’animo, l’oro mi aspetta!!
Grazie anche e soprattutto ai miei insegnanti molto pazienti nel tollerare la mia esuberanza e il mio entusiasmo.”
Diego