I benefici del ballo

Home  /  I benefici del ballo

IL BALLO:
LA PERFETTA COMBINAZIONE

Attività fisica, interazione sociale e stimolazione mentale: attraverso la combinazione di questi ingredienti il ballo può migliorare la tua vita in modo sostanziale

Benefici per la salute fisica e mentale, per la vita sociale e per l’autostima… il ballo è una pratica divertente che rappresenta da sempre il più potente anti-stress: con tutti questi motivi per iniziare a ballare, ti sfidiamo a trovare una buona ragione per NON farlo.

Il Ballo da Sala è un Ottimo Allenamento

Bruciare il grasso, perdere peso, aumentare il metabolismo: se queste sono le tue esigenze, il ballo da sala fa per te: un’attività aerobica a basso impatto che brucia i grassi e può aumentare il metabolismo. In soli trenta minuti di ballo, si bruciano tra 200 e 400 calorie. Bruciare 300 calorie in più al giorno può aiutarti a perdere tra ½ e 1 kilogrammi a settimana… immagina 12 settimane di ballo.
Uno studio sul Journal of Physiological Anthropology ha rilevato che il ballo come esercizio è altrettanto efficace per la perdita di peso quanto il ciclismo e lo jogging.
L’allenamento di ballo è anche un’eccellente forma di esercizio di mantenimento, per rimanere in salute e tonicità una volta raggiunto il peso desiderato. E dal momento che il ballo da sala è così divertente, ottieni questi benefici senza sentirti come se stessi lavorando!

Il ballo aumenta la Flessibilità

Una BUONA lezione di Ballo da sala inizierà tipicamente con alcuni esercizi di riscaldamento, per prepararti a eseguire i passi di danza con comodità e facilità. In particolare, i ballerini principianti noteranno che più si balla, più cresce la flessibilità e la quantità di movimento sviluppata dal corpo. Una maggiore flessibilità aiuterà le tue abilità di ballo, diminuirà il dolore alle articolazioni e il dolore muscolare dopo l’esercizio, e migliorerà la forza e l’equilibrio.

Il ballo aumenta la Forza muscolare e la Resistenza

Il ballo da sala contribuisce all’accumulo di forza muscolare, perché l’atto di ballare costringe i muscoli a svilupparsi per sostenere il peso corporeo. L’uso di passi veloci, elevazioni e abbassamenti, rotazioni, aiuta a sviluppare la forza muscolare di braccia, gambe e corpo.
La resistenza è la capacità dei muscoli di lavorare più duramente e più a lungo senza soccombere alla fatica. Il ballo da sala rappresenta in questo senso un esercizio particolarmente efficace: lavorando sui tuoi passi di ballo, condizioni i tuoi muscoli a compiere queste imprese con sempre minor fatica. E l’ulteriore vantaggio è che ti sentirai forte, tonica/o e sexy!

Ottimo per tutte le Età

Il ballo da sala è un’attività divertente per tutti, dai bambini agli anziani, e questa è un’altra ragione per cui è una forma di esercizio così efficace. A Step By Step lavoriamo con studenti di tutte le fasce d’età, a prescindere dalle abilità fisiche di partenza. Creiamo programmi di ballo personalizzati per costruire percorsi comodi ma sufficientemente impegnativi, così da aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Il ballo preserva la Salute fisica

Il ballo può diminuire la pressione sanguigna e il colesterolo, migliorare la salute cardiovascolare, rafforzare le ossa. Aiuta a prevenire o rallentare la perdita ossea correlata all’osteoporosi, riduce i rischi di obesità e diabete di tipo 2 e promuove una maggiore capacità polmonare. Può aiutare ad accelerare il recupero dopo la chirurgia ortopedica, dal momento che è un esercizio a basso impatto.
La postura e i movimenti rapidi richiesti nel ballo da sala aiutano a migliorare l’equilibrio e la stabilità, specialmente tra le persone anziane (un utile esercizio per prevenire cadute e inciampi).
Infine, il ballo da sala può anche aiutare ad affinare le tue capacità intellettuali e mentali. Un rapporto del New England Journal of Medicine ha esaminato gli adulti per 21 anni e ha scoperto che la danza era una delle sole attività che miglioravano l’idoneità cardiovascolare e riducevano il rischio di menomazioni cognitive come la demenza.
Per trarre tutti i benefici fisici correlati al ballo da sala, balla per almeno 30 minuti, quattro giorni a settimana.

Il ballo preserva la Salute mentale

Il ballo da sala può aiutare a migliorare la memoria, l’attenzione, la consapevolezza e la concentrazione. Può prevenire l’insorgenza di demenza e migliorare significativamente la memoria spaziale nei pazienti anziani. Ricercatori svedesi che studiano ragazzi adolescenti con stress, ansia e depressione hanno visto una diminuzione dei livelli di ansia e stress tra coloro che hanno iniziato a ballare con partner. Hanno anche notato un netto miglioramento della salute mentale e i pazienti hanno riferito di essere più felici di quelli che non hanno partecipato alla danza. Il ballo come hobby riduce la solitudine in tutte le fasce d’età, perché è un’attività sociale.

Il ballo aumenta la Fiducia

Ogni occasione per ballare – sia durante una lezione o un evento sociale, con il tuo partner o con uno nuovo – ti aiuterà a migliorare il tuo livello di comfort, sicurezza e abilità comunicative sulla pista da ballo. Man mano che la tua tecnica di ballo migliora e ti senti più a tuo agio con altre persone, il tuo senso di realizzazione, motivazione e fiducia aumenta. E ancora meglio … noterai questi nuovi benefici mettere radici anche in altre aree della tua vita.

Il ballo potenzia Auto-espressione e Creatività

Ballare è naturale per le persone, ed è un’attività facile per chiunque voglia partecipare. La danza fornisce uno sbocco emotivo per esprimere i propri sentimenti attraverso i movimenti del corpo, con passione e talento. Il ballo da sala può essere un meraviglioso sbocco creativo per migliorare la tua capacità di usare in modo permanente queste qualità espressive anche quando non balli e per condividere quella creatività con gli altri. Dopo solo poche lezioni, inizierai a muoverti sempre più facilmente attraverso i tuoi passi di danza, mentre ti perdi nella musica. Scoprirai bellissimi nuovi ritmi che il tuo corpo potrebbe averti nascosto.

Il ballo combatte Stress e Depressione

Nel mondo frenetico di oggi, a volte dimentichiamo di prenderci un momento per noi stessi. Le lezioni di ballo offrono una piacevole fuga dalla normale routine quotidiana, una possibilità di relax, che allevia lo stress. Spesso i nostri studenti ci dicono che anche se “non se la sentono” quando arrivano per una lezione, una volta che iniziano a ballare tutto cambia, e dopo pochi minuti sono in grado di dimenticare le difficoltà quotidiane.
In realtà è tutto molto naturale: semplicemente respira e lascia che la danza prenda il sopravvento.
Un crescente numero di prove scientifiche indica che la danza ha un effetto positivo sul trattamento e sulla prevenzione della depressione. Questo perchè le attività di gruppo ampliano il senso di “connessione” sociale, utile a ridurre i livelli di stress e ansia.
In questo senso, il Ballo da sala produce effetti simili alla pratica della meditazione,  in quanto richiede di focalizzare completamente l’attenzione sul presente. Per coloro che non sono interessati alle pratiche meditative tradizionali, il ballo da sala può essere un ottimo modo per raccogliere gli stessi benefici. Lo stato meditativo indotto dal ballo ti aiuterà a “spegnere” i modelli di pensiero negativo, mentre l’atto fisico del ballo rilascerà le endorfine che producono sensazioni positive. Il risultato di tutto questo sarà un diffuso senso di calma, un sensibile miglioramento dell’umore e un più alto livello di energia.
è stato rilevato che un’attività fisica come il ballo aumenta la produzione di endorfine anche del 500%, sia nei maschi che nelle femmine. Ciò spiega quella sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato il ballo come altri tipi di attività fisica. Riduzione di ansia, riduzione della rabbia e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine, che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico riducendo (quando presente) la percezione del dolore.
Solo un’avvertenza: un po’ come il cioccolato ed il fumo, anche le endorfine possono dare una certa dipendenza. E quindi fai attenzione: più balli… più avrai voglia di ballare!